Vittorio Terranova
IL PRESIDENTE
Biografia
Ha studiato al liceo Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania, presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano, presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia). Ha frequentato corsi di dizione scenotecnica e recitazione di E.N.A.L. Ha vinto il concorso AS.LI.CO (1969) a Milano e ha fatto il suo debutto al Teatro Sociale di Mantova nel ruolo di Arturo Talbot nell' Opera
"I Puritani" di Vincenzo Bellini.
Ha cantato in quasi tutti i teatri lirici d'Italia (tra cui il Teatro alla Scala di Milano) e di altri paesi (Staatsoper di Vienna, Deutsche a Berlino, Nationaltheater di Monaco, Tokyo Bach-Teatro Beethoven e Teatro Mozart ), ecc..
Già titolare di cattedra di canto lirico presso il Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano.
Coordinatore del Dipartimento di canto e teatro musicale al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano. Tiene corsi di canto lirico in estate in Deutschlandsberg (Austria), dove è il direttore artistico di "Accademia del Belcanto I.S.O." Docente di Canto lirico in Giappone "College of Music" di Osaka, in "Music Academy Musashino" di Tokyo e presso "l'Università Mukogawa" di Osaka, Elisabeth Musica dell' Università di Hiroshima, KeimyungUniversity, Università Cattolica, a Daegu Corea, Accademia del Comunale di Bologna , Accademia del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze, Accademia Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, Accademia Teatro Carlo Felice di Genova, Spagna, Venezuela, Ungheria, Cina, ecc. Presidente della I.M.C. della città di Licata (AG): Associazione Musicale Culturale Europea Lirico - Concertistica. Accademia d’Arte Lirica Vittorio Terranova. Invitato in qualità di giurato nei Concorsi Internazionali di Canto Lirico: in San Pietroburgo “Elena Obraztova”, in Budapest “Eva Marton Competition “, in Brescia “Giacinto Prandelli“, in Cina “ Ningbo”, in Krasnoyarsk (Russia) PyotrSlovtsov, ecc. Presidente della Giuria e Direttore Artistico del concorso internazionale di canto lirico “Angelo Loforese“ di Milano,
Presidente della Giuria Concorso Internazionale di Canto lirico Città di Genova Premio Giuseppe Taddei, Presidente del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Vittorio Terranova” a Tokyo- Kobe -Milano (Italia-Giappone), 2024, Presidente del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Bellano Paese degli artisti” sul lago di Como.
Numerosi Premi e Onorificenze.
Gli ultimi: 2018 La croce d’oro di Cavaliere di 1° classe per meriti artistici dal Presidente della Repubblica Austriaca. (Goldene ehrenzeichen fur verdienste die Republik Osterreich).
2024 Gattopardo d’oro –Palma di Montechiaro.
Davide Dellisanti
Biografia
Si forma sotto la guida dei Maestri D.Panaro e E.Arciuli in pianoforte e in direzione d'orchestra con il M.Mariano Patti. Studia inoltre canto lirico ,esperienza che oggi lo porta ad essere il pianista e assistente dei piu' grandi cantanti lirici come R.Gimenez, V.Terranova, I. Salazar, Aprile Millo, S.Bonfadelli, A.Morelli G.Giacomini, P.Domingo, N.Martinucci M.Dragoni,M.Devia,J.Aragall,L Canonici ,V.Grigolo , B.Pratico'. collaborando con i direttori L.Bacalov,M. Arena, R.Boninge, E.Morricone e tanti altri. Tra gli incarichi piu importanti è Direttore artistico del Festival Taormina Opera Stars del Teatro antico di Taormina,Direttore del Coro del Cairo Opera House e Vocal Coach, Direttore Musicale del Teatro di Fuerteventura ( Isole Canarie)e korrepetitor al Teatro di Stato di Ankara (Turchia) .
Tra i riconoscimenti : Premio Taras Pax,Premio G.Paisiello,Medaglia D'Oro "Maison des artistes' 2016 presso la Sapienza di Roma insieme al M.E Morricone e premio del Presidente della Repubblica nel 2012 .
Ha al suo attivo piu di 1.500 concerti in Europa,Giappone, Cina ,Corea,Africa,America , Egitto e Brasile . Ha suonato per Il Presidente della Repubblica e per il Papa Francesco a S.Pietro in Roma nel 2017 .
Tra i Teatri : Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma, Teatro Grande di Brescia , Teatro Donizetti di Bergamo, Sala Scarlatti di Napoli ,Palazzo Reale di Bucarest,Teatro antico di Taormina,Teatro U.Giordano di Foggia , Politeama di Lecce, Filarmonica di Leverkuseen,Teatro di Stato di Ankara, e Istambul, Cairo Opera House ,Teatro di Stato di Seul , Teatro di Stato di Curitiba e Florianopolis ( Brasile).Kurheather di Wildbad ( Germania) innaugurando i festival piu importanti . Dal 2016 lavora come pianista per canale 5 lavorando con i piu grandi cantanti pop come Antonella Ruggero e Alessandra Amoroso lavorando inoltre nel TOUR dei ragazzi del VOLO , Delle DIV4S e del gruppo venezuelano "Ancora". Nel Marzo 2018 viene invitato a dirigere il Coro per l' Aida sotto le Piramidi di Giza al Cairo .
Nel Settembre 2018 viene nominato Professore onorario presso l" international University di Changwon e alla KAYWON HIGH SCHOOL OF ARTS e alla SUNWHA Art School DI SEOUL ( Corea ) . Mentre in Cina insegna alla Liaoning University di Dalian .A Novembre 2018 dirige Traviata al Teatro di Fuerteventura ed i Pagliacci di R.Leoncavallo al Teatro Re di Licata . Nel Giugno 2019 ottiene la direzione artistica del Taranto Opera Festival dirigendo tutte le opere in cartellone . Dal 26 agosto 2019 viene ingaggiato come Maestro del Coro V.Bellini dello Sferisterio di Macerata per le produzioni del Teatro delle Muse di Ancona . In ottobre 2019 gli viene affidata la Direzione artistica del 1 Concorso internazionale Caput mundi citta' di Roma . Nel novemvre 2019 dirige a Mosca e ad Atene la Tciaikowsky Symphony Orchestra in un gran Concerto con il Grande Tenore Jose Cura nella Olimpic hall di Atene d' avanti ad un pubblico di 6.200 persone su invito dello stesso M.Jose Cura . In dicembre 2019 tiene un master class al Conservatorio principale di Pekino diventando docente onorario . Nel Luglio 2020 gli viene affidato l'incarico di direttore artistico e musicale della prestigiosa Casa discografica kicco Musik di Milano.
Agosto 2020 gli viene conferito il premio alla carriera Enrico Caruso .
Nel Settembre 2021 gli verra' conferito il premio Thomas Schippers per la direzione d' orchestra.
Nel luglio 2021 gli viene affidata la direzione artistica del primo Varenna Opera festival sul Lago di Como.
Mara Naddei
Biografia
Si è diplomata brillantemente in canto sotto la guida del M° Marika Rizzo, già docente di canto e arte scenica presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e si è perfezionata successivamente a Roma con il M° Anna Panni. Ha svolto intensa attività concertistica sia come solista che in qualità di componente di gruppi vocali da camera per conto di enti lirici ed istituzioni musicali, in numerosi teatri italiani, oltre che esercitare la direzione di associazioni ed ensemble musicali.
Membro di commissione e Presidente in concorsi lirici nazionali ed internazionali. Ha maturato una profonda conoscenza della tecnica vocale lirica tanto da essere riconosciuta, grazie alla peculiarità e ampio consenso attribuiti alla sua scuola, quale sicuro punto di riferimento didattico nel settore. La sua scuola ha espresso allievi avviati alla carriera solistica, con presenze in prestigiosi teatri italiani ed esteri o già inseriti nei cori di importanti Teatri tra cui il Teatro “Verdi” di Salerno, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Torino nonché presso il Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina; altri infine risultano già vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, sicure promesse per il canto lirico. Tra i suoi allievi si annoverano, tra gli altri, il tenore Roberto De Biasio, il tenore David Fruci Esteban, il baritono Andrea Carnevale ed il soprano Rosa Feola che si sono esibiti in prestigiosi teatri lirici (tra cui : Scala di Milano, Fenice di Venezia, Arena di Verona, Metropolitane Carnegie Hall di New York, Millenium Park, Openhaus Zurich, Lyric opera of Chicago, Bayerische Staatsoper) sotto la guida dei più autorevoli direttori, quali Bruno Campanella, Antonio Pappano, Riccardo Muti, Placido Domingo, Lorin Maazel.
Eriko Sumiyoshi
Biografia
Nata in Giappone, si e’ laureata alla Osaka University of Music, laureandosi in Canto lirico al Conservatorio “G.Verdi“ di Milano con il massimo dei voti.
Ha vinto numerose competizioni internazionali, tra le quali il concorso internazionale di canto lirico Pietro Mongini. Ha eseguito numerosa attività concertistica e operistica e recitals in Europa e in Asia. In Francia, il Soprano nella Messa di Requiem di G.Verdi nel corso di una importante tournèe (Biarritz , Mont Marsan, ecc ..), In Spagna, Fuerteventura “La Traviata”.
In Italia, al festival Galuppi di Venezia, Gala Concerto al Teatro Nuovo di Milano e Teatro Verdi di Busseto. “Traviata“ in Brescia Opera Festival, al Teatro Arena Costabianca di Realmonte e nel ruolo di Gilda in “Rigoletto“ anche in diverse città della Puglia. In Madame Butterfly al Teatro Carlo Felice di Genova, sotto la direzione di Daniel Oren e la regia di Renata Scotto.
In Austria, Gala concerto a Graz. All’International Opera Festival di Daegu (Corea del Sud) ruolo di Donna Elvira “Don Giovanni“. A Taormina Teatro Antico Greco, Gala Taormina Opera Stars. Anche come ospite d’onore al Teatro Giordano di Foggia e Teatro Garibaldi di Lucera. Ha cantato in occasione del Genetliaco di Sua Maestà l’Imperatore giapponese Akihito, organizzato dal Consolato Generale di Milano. In Giappone, a Tokyo è stata Mimi nella Boheme. A Hyogo, nel ruolo di Violetta nella Traviata e numerosi recitals, tra questi a Kobe Teatro KokusaiKaikan (con teatro di 2000 posti esaurito) come special guest il famoso tenore Francesco Meli.
E’ stata invitata in qualità di giurato al concorso internazionale di canto lirico ”Umberto Giordano“ di Foggia e in diversi edizioni, al concorso internazionale di canto lirico “Vittorio Terranova“ a Milano, Tokyo, Kobe e Concorso Lirico Internazionale Città di Genova Premio G. Taddei.
Ha inciso il Suo CD “Italian Operatic Arias” con Bios Music Milano. E nel 2006 e’ stata nominata ambasciatrice della città di Himeji. (Giappone). E’ Direttore Artistico dell’Associazione Musicale e Culturale Europea Lirico – Concertistica IMC.
Caterina Di Tonno
Biografia
Napoletana di nascita e romana d'adozione, Caterina Di Tonno intraprende giovanissima lo studio del pianoforte e del violino, diplomandosi poi in Canto sotto la guida di Maria Luisa Carboni al Conservatorio di Pescara con il massimo dei voti e muovendo i primi passi nella musica prima da violinista poi come pianista, in duo con il fratello Jacopo, violoncellista.
Perfeziona la sua formazione artistica con Shirley Verrett preso l’Accademia Chigiana di Siena, con Regina Resnik e Alfonso Antoniozzi. Determinante l’incontro con Mariella Devia.
Vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali (tra i quali “Di Stefano” di Trapani, “Bellini” di Caltanissetta, “Duchi d'Acquaviva” di Atri, As.Li.Co.), nel 2007 vince il concorso “Toti Dal Monte” di Treviso per il ruolo di Despina nel Così fan tutte, dando il
via ad una carriera operistica che la sua spiccata sensibilità teatrale ha diretto verso i ruoli più brillanti, in particolar modo mozartiani.
Tra gli impegni più rappresentativi si segnala la partecipazione alla trilogia Mozart/Da Ponte allestita a partire dal 2011 dal Teatro La Fenice di Venezia e più volte ripresa negli anni successivi, con regia di Damiano Michieletto e direzione di Antonello Manacorda, nei tre ruoli di Zerlina nel Don Giovanni, Susanna ne Le nozze di Figaro e Despina nel Così fan tutte, ai quali è seguita Papagena nel Flauto magico nel 2015.
Nel 2010 ha partecipato nel ruolo di Giovanna al Rigoletto a Mantova televisivo di Marco Bellocchio con Placido Domingo e la direzione di Zubin Mehta, sotto la cui bacchetta ha interpretato anche la Sacerdotessa in Aida al Maggio Musicale Fiorentino nel 2011.
Tra gli altri ruoli Adina ne L’elisir d’amore (Mantova, 2006), Nannetta nel Falstaff (Circuito Lombardo, 2008), Berta ne Il barbiere di Siviglia (Napoli, 2008), Berenice ne L’occasione fa il ladro (Lugo, 2009), Serpina ne La serva padrona (Treviso, 2010), Olimpia ne La fuga in maschera di Spontini (Festival Jesi e Napoli, 2012-13), Clorinda in Cenerentola (San Carlo di Napoli, 2014), Valenciennes ne La vedova allegra (Cagliari, 2015). La grotta di Trofonio di Paisiello al Festival della Valle d’Itria e al San Carlo di Napoli. E poi in Spagna Valencia 2016) come Giannetta nell’ Elisir d’amore di Michieletto, Clorinda ne La Cenerentola di Rossini (Deutsche Oper am Rhein, Düsseldorf 2018) al Teatro de la Monnaie di Bruxelles canta nella trilogia Mozart/Da Ponte sia come Despina che come Barbarina, in un allestimento di Clerarc-Delaueil.
Sui grandi schermi in una produzione cinematografica è stata Nella in Gianni Schicchi, il film diretto da D. Michieletto per la conduzione di Stefano Montanari Nel 2021 e ’22 è stata ospite del Festival Donizetti di Bergamo, con la Medea di Majr e nella Favorite, spettacolo vincitore del Premio Abbiati. L’estate 2023 l’ha vista impegnata nelle riprese del film The Opera, diretto da Davide Livermoore, prossimamente al Festival del cinema di Roma. Nel 2024 ha debuttato al Teatro di Montecarlo ed è stata Papagena al Teatro dell’Opera di Roma.
Andrea Carnevale
DIRETTORE ARTISTICO
Biografia
Nato ad Aversa, comincia il suo percorso di studio con il soprano Rina De Tata e il maestro Mara Naddei e Davide Dellisanti, con i quali ancora oggi si perfeziona. In precedenza, ha arricchito la sua esperienza artistica seguendo importanti Masterclass, con il M° Baritono Bruno Pratico’, con il M° Soprano Mariella Devia, con il M° Mezzosoprano Gail Gilmore. La sua carriera artistica ha inizio a 23 anni nei teatri “Coccia” di Novara, “Donizetti” di Bergamo e “Sociale” di Mantova, nei quali, dal 2004 al 2009, ha interpretato ruoli di solista e comprimario. Nel 2010 debutta nel ruolo di “Don Giovanni”, nell' opera di W.A. Mozart, nel Teatro Pagani in Monterubbiano (Fm). Nel 2011 interpreta più volte il ruolo di Amonasro, in Aida (Verdi), nei pressi del “Lago di Bracciano” (RM) e il ruolo di Rigoletto, partecipa al “Galà lirico di fine estate” di Pesaro. Tra il 2013 e il 2016 è chiamato ad interpretare tanti altri ruoli: Germont in Traviata di G. Verdi, Patron Nicola in “L’ Aida di Scafati” del M° Fischetti come prima mondiale, Scarpia in “Tosca” di G. Puccini, Tonio in “Pagliacci” di Leoncavallo, Escamillo in “Carmen” di Bizet, Alfio in “Cavalleria Rusticana”, Sharpless e Marcello in “Madame Butterfly” e “Boheme” di G. Puccini, avendo la possibilità di esibirsi in alcuni dei teatri più importanti della tradizione operistica italiana (“Teatro di Corte” di Napoli, “Sala Teatro Petrolini” di Castel Gandolfo e tanti altri). Nello stesso periodo ha avuto un’intensa attività concertistica, partecipando ad alcuni eventi musicali organizzati in onore di Niccolò Jommelli (“Jommelli a 300 anni dalla nascita” e “Jommelli: il certificato ritrovato”) e numerosi galà lirici nel “Palazzo Ducale” di Martina Franca e a Baronissi. Nel 2015 in concerto a Napoli accompagnato dalla “Grande Orchestra Sinfonica Bulgara di Plovdiv” . Nel 2016 è uno dei solisti nel “Te Deum” di Cimarosa ad Aversa (CE) come prima mondiale e nella “Messa in Gloria” di Mascagni a Napoli. Tra il 2016 e il 2017 interpreta ancora Traviata, nel “Teatro Antico di Cassino”, nel teatro “Opera House” di Tel Aviv ed “Opera House” di Gerusalemme e nel “Teatro Antico” di Taormina. Nello stesso periodo interpreta Tosca, ritornando nei teatri di Cassino, Taormina e nello “Stadio Domiziano” di Roma, dove sarà nuovamente il protagonista di Rigoletto. Negli anni 2017/2018 interpreta ancora Aida, nell’Opera House della capitale egiziana “Il Cairo” e nell’Opera House di Fuerteventura, Tosca in Tel Aviv "Opera Hause Isdraele", Traviata in Fuerteventura/Canarie, Trovatore in forma di concerto a Martinafranca e numerosi recital in tutta Italia. Negli stessi anni è anche uno dei protagonisti del concerto “Tre Tenori e Mezzo”, a Manfredonia.
Oltre all’intensa vita artistica, continua ad insegnare privatamente in Aversa (CE), vantando giovani allievi vincitori di numerosi concorsi internazionali e artisti lirici impegnati in molte produzioni italiane ed estere.